Luci puntate su Schöffer e sul suo rapporto con Roma
Articolo e foto di Francesca Di Meo
Fino al 26 gennaio Luce in movimento: 40 opere dell’artista Nicolas Schöffer (1912-1992) in mostra all’Accademia d’Ungheria in Roma.
A 50 anni dalla prima personale dell’artista ungherese alla storica Galleria Farnese torna nella Capitale – questa volta grazie all’Accademia d’Ungheria in collaborazione con il Museo Viski Kàroly e la Collezione Nicolas Schöffer di Kalocsa – una mostra dedicata al padre dell’arte cinetica e della scultura cibernetica.
Il n.1 di Via Giulia, Palazzo Falconieri, opera del grande maestro del Barocco Francesco Borromini oggi oggetto di un’attenta ristrutturazione che sta riscoprendo alcuni frammenti dei momenti più illustri di questo storico palazzo sede dell’Accademia d’Ungheria dal 1927, ospita la retrospettiva Luce in movimento.
Artista figurativo di fama mondiale Nicolas Schöffer – nato a Kalocsa, città dell’Ungheria meridionale sulla riva sinistra del Danubio, nel 1912 – dedicò tutta la sua vita alla ricerca di una sintesi tra le arti interessandosi a ogni tipo di tecnica e materiale.
Lo mette bene in luce questa esposizione, curata da Éva Iván Mácsainé e Pál Németh, in cui è possibile scoprire la variegata produzione dell’artista che fu tra i primi a introdurre nella sua ricerca l’uso del Macintosh, il noto computer prodotto dalla Apple a partire dal 1984. Disegni, composizioni, collage, grafica computerizzata, sculture e video di questo artista sperimentale con una laurea in giurisprudenza e un Gran Premio della critica alla Biennale di Venezia (1968) che, a partire dal 1985, iniziò a realizzare le sue opere solo con la mano sinistra.
Ma la mostra vuole essere anche un omaggio alla galleria Studio Farnese di Roma che inaugurò, il 7 febbraio 1969, proprio con un’esposizione di Nicolas Schöffer curata dallo storico e critico d’arte Giulio Carlo Argan che, in quell’occasione, definì la sua ricerca “nel quadro degli ultimi vent’anni […] la più rigorosa, la più lucida, la più costruttiva, la più importante”.
Informazioni
Nicolas Shöffer | Luce in movimento
Fino al 26 gennaio 2019
Accademia d’Ungheria in Roma (Palazzo Falconieri)
Via Giulia 1, Roma Ingresso gratuito
Orari: dal lunedì al venerdì 14.00 – 19.30, sabato 10.00 – 13.00