Disabilità e arte

Articolo di Eleonora D’Amico

Nel cuore di Roma, a pochi passi dall’incantevole Villa Borghese, in via di San Sebastianello 16, si trova il British Council, l’ente britannico che da quasi 70 anni si occupa di promuovere le relazioni culturali e l’insegnamento della lingua inglese in Italia.

Tra le varie opportunità offerte dall’ente segnaliamo il Disability Arts International, il sito web nato nel 2013 per promuovere il lavoro di artisti disabili. Il progetto è stato realizzato nell’ambito di Unlimited Access, un programma supportato dall’Unione Europea.

Il sito www.disabilityartsinternational.org, rigorosamente in lingua inglese, è un corposo contenitore di attività lavorative svolte da artisti sordi e disabili. Disability Arts offre a gestori di spazi artistici, produttori e curatori di arte la possibilità di mantenere sempre aperta una finestra sul lavoro svolto da artisti disabili e da organizzazioni che operano nel campo della disabilità, con l’obiettivo di sviluppare preziose leadership, network professionali e progetti artistici e culturali a tutto tondo.

Nel dettaglio, il Disability Arts si rivolge ad un pubblico interessato alle arti globali e consente agli artisti di mostrare il proprio lavoro su scala internazionale. Un motore di ricerca interno, inoltre, consente di trovare artisti per nazionalità e settori di appartenenza, che spaziano dalla letteratura all’arte circense. Tutti gli artisti iscritti a Disability Arts sono sempre alla ricerca di partner ed opportunità, che permettano di esprimersi nel linguaggio universale dell’arte.

Ben strutturato e con una grafica semplice ma intuitiva, il sito offre ai promotori di attività artistiche informazioni su risorse, studi analitici, testimonianze personali. È prevista anche una newsletter per restare sempre aggiornati sulle attività organizzate dal Disability Arts International in tutto il mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.