Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Elleniche di Roma e del Lazio

Organizzata e patrocinata dall’Ambasciata di Grecia in Roma e dalla Comunità Ellenica di Roma e del Lazio – Aula Magna di Economia La Sapienza

Articolo e foto di Erica Iacobelli

Presso l’Aula Magna di Economia La Sapienza di Roma oltre 720 persone tra studenti, docenti e curiosi danno inizio alle Giornate Mondiali della Cultura Ellenica.

L’Ambasciatore della Grecia e i saluti delle autorità aprono la manifestazione che vuole evidenziare l’importanza della cultura greca nell’Europa Moderna. Scelta vincente la dea Nike sulla locandina dell’evento distribuito nei corridoi e sulle pagine di facebook.

Un pubblico composto da molti giovani, studenti dei licei classici di Roma e provincia a valorizzare lo studio della lingua greca; di professori, di addetti ai settori culturali della Regione Lazio che quest’anno celebra le Città della Cultura del Lazio 2019 (San Felice Circeo, Ponza e Ventotene) con il progetto Mare di Circe, che sarà anche al Bit, Borsa Internazionale del Turismo, di Milano.

Un viaggio attraverso le colonne portanti della cultura ellenica con il tema del Mito rivisitate in chiave contemporanea dalle penne degli studenti delle elementari e medie con il concorso letterario “Ve lo racconto io il Mito!”: un’antologia di racconti con l’immagine del Narciso di Caravaggio riflessa sullo schermo dell’Iphone. Nell’epoca dei selfie non potevano mancare gli smartphone che, come ad un concerto da stadio, fanno luce mentre si canta Let it be dei Beatles tradotta in lingua greca. Danze tradizionali greche e il tema di nostos, il corrispondente di viaggio nella lingua greca, con il mito di Ulisse e Itaca. Alle ore 13 si chiude la prima parte che proseguirà alla Facoltà di Lettere e Filosofia.

08 febbraio 2019 ore 9.00

Un ringraziamento particolare al Prof. Emanuele Lelli, membro del Comitato Scientifico di Città della Cultura; Regione Lazio; Municipio Roma I Centro; I Licei partecipanti: Cicerone (Frascati), Dante, Tasso Visconti, Vivona; in collaborazione con S. Felice Circeo Città della Cultura del Lazio 2019; Associazione dei Ciprioti in Italia NIMA; Associazione Nazionale di Studi Neogreci; Centrum Latinitatis Europae; Associazione Italiana di Cultura Classica Antico e Moderno; Università di Roma La Sapienza e Tor Vergata.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.