Ai vostri posti – On your marks – ICHINITSUITE

La fotografia sportiva in mostra all’Istituto Giapponese

Articolo e foto di Danila Gaggiotti

Anni di allenamento per un istante decisivo. Ecco, sta arrivando quel momento. La tensione sale. I muscoli si contraggono. Forza, precisione, velocità. Concentrazione, dolore, grinta. Non esiste nient’altro. Pronti a sferrare il tiro preciso, a spiccare il salto perfetto, a prendere il ritmo giusto.

È la fotografia sportiva di Akito Mizutani, il fotografo giapponese curatore della mostra, e di altri sedici allievi/autori. Le 85 foto selezionate dal loro repertorio ed esposte alla mostra presso l’Istituto Giapponese di Cultura, non puntano tanto a raffigurare lo sport, quanto a cogliere “l’umanità dell’atleta in gara”, come scrive Akito Mizutani. “Il cuore della fotografia sportiva sta nel catturare ed esprimere l’emozione decisiva nel momento esatto in cui si manifesta. (…) Registro l’espressione e la tecnica degli atleti: gioia e dolore danno più spettacolo di vittoria o sconfitta”.

Nei movimenti degli atleti ritratti nelle foto si osserva infatti non solo la spettacolarità dell’atto sportivo, ma ciò che esso rappresenta per gli atleti a livello sia psicologico sia fisico. Sembra quasi di sentire il loro respiro affannoso. Sembra quasi di vedere le gocce di sudore sui corpi muscolosi e i lineamenti del viso contratti dallo sforzo.

Tutto questo immobilizzato nello scatto di un attimo. Movimenti ripetuti chissà quante volte, tuttavia continuano ad avere il loro significato.

Tantissime sono le discipline rappresentate: atletica, nuoto, pallavolo, lotta, pallacanestro, scherma, baseball e altre ancora. Anche le nazionalità degli atleti sono numerose. Ciò che accomuna gli atleti non è il colore della maglia ma l’energia, la devozione e la passione che danno per lo sport e che ricevono da esso.

Il Giappone si prepara così alle Olimpiadi di Tokyo 2020. “Ai vostri posti”, “on your marks”, “ICHINITSUITE”.  State ai vostri posti. Il momento decisivo sta per arrivare.

 

Ai vostri posti – On your marks – ICHINITSUITE

Istituto Giapponese di Cultura, Via Antonio Gramsci 74 Roma

Fino al 22 giugno

Lunedì-venerdì 9:00-12:30/ 13:30-18:30, mercoledì fino alle 17:00, sabato 9:30-13:00

Ingresso gratuito

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.