Institutum Romanum Finlandiae, da Marziale ad Anderson

Passeggiata al Gianicolo, n. 10. Un ampio cancello in ferro introduce il visitatore verso il grande portone di legno. Villa Lante è attualmente la sede dell’Institutum Romanum Finlandiae, l’Istituto Culturale Finlandese in Italia.

Articolo e foto di Erica Iacobelli

Dopo vari passaggi di proprietà, dal 1950 è proprietà dello Stato finlandese che vi ha posto l’Ambasciata di Finlandia presso la Santa Sede e l’Institutum Romanum Finlandiae, istituto di ricerca finlandese dedicato alla cultura classica, con che conserva più di diecimila volumi.

Quanti volti ha visto quel portoncino in legno che si apre nella più ampia porta cinquecentesca. E risuonano nell’aria i nomi di Marziale, poeta romano che duemila anni fa descriveva la vista mozzafiato del colle Gianicolo. Ed il nome di Turini, Raffaello, Medici, Lante, Borghese, Helbig. Amos Anderson acquistò nel 1950 il maestoso edificio. Nel 1954 del 29 aprile si celebra l’inaugurazione dell’Institutum Romanum Finlandiae, residenza per il mondo della cultura e dell’arte della Finlandia.

L’Istituto segue sempre i principali temi di ricerca del direttore e del vice direttore; attualmente, grazie alla direttrice, la professoressa Arja Karivieri, il filo conduttore della ricerca scientifica è lo sviluppo di Ostia e Porto, le città portuali di Roma, dalla Tarda Antichità fino all’inizio del Medioevo, e l’uso dello spazio nelle case romane.

Nella stanza in cui ci sediamo, un tempo sala da pranzo, attualmente studio privato della direttrice in carica, la Professoressa Karivieri presenta un’infinità di portate culturali, il tutto accompagnato da un ricco menù che si delinea e scorre davanti ai nostri occhi sul monitor del personal computer.

Due libri sul tavolo, li poggia dopo averli presi dall’ampia libreria presente nella stanza quadrata sotto la volta raffigurante lo stemma della Villa. La collana scientifica dell’Istituto, Acta Instituti Romani Finlandiae, raccoglie i lavori svolti dai gruppi di ricerca, gli atti dei seminari internazionali organizzati, le monografie scritte dagli studiosi dell’Istituto. I volumi che vedo sono il n. 46 e 25. Il numero 25 “Women Wealth And Power in the Roman Empire” è il racconto della storia della tegola; è la storia antica delle prime imprenditrici romane.

Com’era vivere nella grande città portuale di Ostia? Quanto sono stati importanti i fiumi per Roma e per la civiltà tutta? L’ampio salone che porta alla vista mozzafiato su Roma a 360 gradi aiuta a rispondere alla domanda, perché è la raffigurazione di una donna, l’Italia, con ai piedi due statue di uomini adagiati a terra l’uno vicino a due gemelli, Romolo e Remo, e l’altro vicino alla testa, seminascosto del Leone, simbolo del Papa. Le statue rappresentano la ricchezza dell’Italia; le due fondamentali vie di comunicazione e di ricchezza del Paese: il Tevere e l’Arno.

Ma la Villa, polo culturale della Finlandia, è anche luogo di scambio culturale per Roma e per la cultura internazionale attraverso i suoi programmi di musica classica, dal mese di marzo fino a novembre; è con gli Amici di Villa Lante al Gianicolo che l’istituto organizza mensilmente eventi, conferenze, concerti ed iniziative culturali legati sia alle attività dell’Istituto che alle relazioni culturali fra Italia e Finlandia.

L’istituto offre annualmente tre-cinque borse di studio per giovani ricercatori delle università finlandesi. E l’atelier di Villa Lante, voluto dalla Fondazione ospita annualmente da due a quattro artisti finlandesi ai quali viene data la possibilità di lavorare a Roma grazie all’alloggio e una borsa di studio.

Un polo culturale con vista mozzafiato sulla città di Roma. Un mondo da scoprire attraverso il sito internet e le passeggiate sul posto. Dalla loggia da cui si ammira Roma con le sue cinque vetrate, fonte di studio per tesi di laurea in architettura, al cui centro si può ammirare il centro della cupola del Pantheon.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.