Non farmi muro! Settimana tedesca in Italia, il 6 ottobre l’inaugurazione al MAXXI

Trent’anni fa cadeva il Muro di Berlino, facendo nascere una Germania nuova, diversa, moderna. Dal 6 al 13 ottobre la Germania si racconta all’Italia in oltre venti città, con più di 100 eventi. Il programma ricco di concerti, mostre, film, spettacoli, incontri e momenti educativi lo trovate sul sito dell’Ambasciata tedesca.

La Settimana sarà inaugurata al MAXXI di Roma il 6 ottobre con un grande evento organizzato dall’Ambasciata con letture, presentazioni, film, musica dal vivo, street food, laboratori per bambini, informazioni sulle istituzioni tedesche in Italia, lezioni di prova di tedesco e tanto altro. Immagine: © Ambasciata della Repubblica Federale di Germania

Redazione 

All’evento sarà presente, con molte iniziative, anche il Goethe-Institut.

Il programma della giornata, dal sito del Goethe-Institut

ore 15:00 | MAXXI, davanti alla Biblioteca

Il tedesco suona bene!

Lezione di prova di tedesco

con Andrea Pomplun, insegnante madrelingua del Goethe-Institut Rom

ore 15:00 – 19:00 | MAXXI, davanti alla Biblioteca

Stand del Goethe-Institut

con brochure dei corsi di tedesco, informazioni sui programmi culturali, gadget, ecc.

dalle ore 15:00 | MAXXI

100 Bauhaus: l’eredità di un manifesto

Mostra

Gli studenti della Rome University of Fine Arts hanno sviluppato in collaborazione con il Goethe-Institut un progetto di ricerca nell’ambito della comunicazione visiva, utilizzando le stesse tecniche di esplorazione del Bauhaus. L’esperienza del progetto ha portato alla creazione di manifesti fatti a mano. Coordinati dal docente Paolo Buonaiuto, responsabile del progetto, hanno strutturato un percorso espositivo capace di sintetizzare non solo il lato visivo, ma anche quello tattile. Oltre ad aver creato la comunicazione per vari nostri eventi sul centenario del Bauhaus, gli studenti hanno potuto accrescere un interesse attivo e contemporaneo, a un secolo di distanza, del fenomeno storico e culturale del Bauhaus, dei suoi professori, dei laboratori, delle discipline e dei nuovi linguaggi.

ore 15:00 – 19:00 (in loop) | MAXXI, schermi in diversi punti

Bauhaus – Modell und Mythos

Film

Regie: Niels Bolbrinker & Kerstin Sutterheim, D 2011, 104’, v.o. sott. ingl.

Il film restituisce un’immagine unica del Bauhaus, istituzione simbolo del Modernismo, attraverso materiali d’archivio e testimonianze dirette di ex studenti che ripropongono le parole dei loro maestri. Un resoconto critico che affronta anche i conflitti che portarono allo spostamento della sede da Weimar a Dessau, la chiusura durante l’epoca nazista, l’attività di costruzione nel giovane Stato d’Israele, fino alla nascita del “mito del Bauhaus” negli Stati Uniti.

orario da definire | MAXXI, Sala cinema

Anima für Kids – Bunt & Wild

Film d’animazione per bambini

Regia: vari, ca. 70’, 2004-2013

Da Lipsia, i film d’animazione più belli del programma per bambini del DOK Leipzig. Una selezione al di là dei personaggi commerciali, che propone le varie sfaccettature di un genere di lunga tradizione in maniera divertente, avvincente e soprattutto adatta ai più piccini.

ore 18:00 | MAXXI, Biblioteca

Sprache.Kultur.Deutschland

Il Goethe-Institut, la cultura tedesca a Roma dal 1955

Presentazione

con Joachim Bernauer, direttore del Goethe-Institut Rom; Martina Barnaba, studentessa di filosofia ed ex corsista di tedesco; Valentino Catricalà, curatore mostre.

Dai corsi di lingua alle rassegne cinematografiche, dalla formazione agli insegnanti di tedesco alla traduzione letteraria, da oltre 60 anni il Goethe-Institut a Roma è il punto di incontro per quanti vogliono avvicinarsi alla lingua e alla cultura tedesca. Un ritratto dell’istituto di cultura tedesco attraverso i racconti e le testimonianze di chi lo frequenta.

ROMA – MAXXI – MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO

Via Guido Reni, 4/a

Tutti gli eventi della Settimana tedesca in Italia al Goethe-Institut, via Savoia 15

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.