Leonardo, il genio e la passione motori dell’umanità

“Le Invenzioni di Leonardo Da Vinci” in mostra all’Istituto Portoghese di Sant’Antonio fino al 31 dicembre

Vidas è un ingegnere russo che incontra Leonardo Da Vinci sui banchi di scuola, apprezzandone fin da subito il talento pittorico, ma ignorando la vastità e versatilità del suo ingegno. Proprio come Leonardo, decide di emigrare in cerca di fortuna e si trasferisce a Roma, dove scopre il Da Vinci ingegnere e si innamora profondamente delle sue visionarie invenzioni.

Articolo e foto di Francesca Messineo

Un incontro che segnerà indelebilmente la sua vita, una passione che diventerà professione. Vidas decide infatti di dedicarsi alla falegnameria con l’obiettivo di studiare e portare in vita le macchine di Leonardo.

Sedici anni fa una prima piccola esposizione all’aperto vicino piazza del Popolo, adesso le sue opere vengono comprate e prese in prestito dai musei di tutto il mondo. Nel cinquecentesimo anniversario della morte del grande genio, Vidas non poteva certo sottrarsi dal mostrare al pubblico le sue creazioni. In collaborazione con la Galleria dell’Istituto Portoghese di Sant’Antonio a Roma organizza una mostra dal titolo “Le Invenzioni di Leonardo Da Vinci”.

Nei sotterranei recentemente restaurati del palazzo, un percorso espositivo curato nei minimi dettagli porterà il visitatore ad immergersi nella creatività di cui si nutriva la mente di Leonardo, la cui audacia e modernità lasciano a bocca aperta. Una collezione – in buona parte inedita – di oltre 50 macchine perfettamente funzionanti.

Dagli studi sul moto e l’attrito impiegati ancora oggi nell’industria, ai giochi prospettici utilizzati secoli dopo per sviluppare la cinematografia, dalle invenzioni militari al prototipo di una bicicletta, fino ad arrivare alla grande passione di Leonardo: macchine e studi per il volo, scafandri e respiratori subacquei. Varcare i limiti imposti dalla natura umana, portare il pensiero oltre i confini tracciati dal tempo presente. Il sogno di Leonardo continua a fare storia e a scalfire l’immaginario di tutti noi.

Istituto Portoghese di Sant’Antonio, via dei Portoghesi, 2

Fino al 31 Dicembre, dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 19

Ingresso: intero 8 euro, ridotto 6 euro

www.lemacchinedileonardo.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.