Io resto a casa, la cultura internazionale no

Vi segnaliamo alcune proposte di contenuti online degli Istituti e delle Accademie, per immergersi anche in questo periodo nella cultura internazionale, senza correre rischi

Articolo di Giovanni Giusti 

Il Forum austriaco di cultura propone direttamente dalla sua homepage, e con varie scadenze, un ricco programma di musica dal vivo, #ConcertiSulSofà e di film e rassegne cinematografiche #FilmSulSofà, normalmente in tedesco con sottotitoli in italiano.

Punta invece su un programma di podcast in francese e in italiano l’Accademia di Francia Villa Medici. In “Storie e voci da Villa Medici” ricercatori, restauratori, musicologi, scrittori, borsisti ed ex-borsisti raccontano la storia dell’Accademia di Francia a Roma e di Villa Medici attraverso luoghi, oggetti della collezione, letture di documenti inediti, mentre è presente anche una sezione dedicata ai più piccoli con una selezione di racconti e una di attività da svolgere a casa con i bambini.

Il Goethe-Institut propone invece il portale Kulturama, la cultura in salotto, il portale culturale globale dell’Istituto, con un programma ricchissimo di eventi dall’Europa e dal Mondo. Sul portale professionisti della cultura e istituzioni culturali di tutti i settori e di tutto il mondo hanno l’opportunità di caricare gratuitamente le loro offerte culturali digitali come streaming live o programmi su richiesta e renderle accessibili a un pubblico internazionale. La cultura che si sposta in rete.

Il Goethe-Institut offre poi la possibilità di usufruire gratuitamente di un altro portale, “Il tedesco per te”, che offre esercizi di tutti i livelli per migliorare la propria conoscenza della lingua.

Segnaliamo infine, sempre a proposito di risorse digitali e di corsi di lingua, gratuiti e no, i contenuti messi a disposizione dall’l’Institut français – Centre Saint Louis, dal British Council e dallo spagnolo Cervantes.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.