Gli ultimi appuntamenti online del mese di novembre

Istituto Culturale Coreano, Istituto Cervantes, Forum Austriaco di Cultura

Redazione

Dalle 16.00 di venerdì 27 novembre fino alle ore 16.00 di sabato 28 novembre, l’Istituto Culturale Coreano in Italia propone il pluripremiato “Burning” di Lee Chang-dong, in versione originale con sottotitoli in italiano. <<Jongsu, un giovane fattorino con aspirazioni letterarie, incontra Haemi facendo una consegna. I due iniziano a frequentarsi e la ragazza, prima di affrontare un viaggio in Africa, gli chiede di occuparsi del suo gatto. Jongsu accetta, ma quando Haemi ritorna non è più da sola: ha conosciuto Ben, tanto ricco quanto misterioso, e ora sta per conoscerlo anche lui. Niente sarà più come prima… Burning deriva da uno spostamento fra Giappone e Corea del Sud: il Giappone di Murakami, autore del breve racconto alla base del film (Granai incendiati), e la Corea del Sud di Lee Chang-dong, regista del memorabile Poetry (Tucker Film, 2011), che ha saputo trasformare quelle poche pagine in un grande “romanzo cinematografico”.>> (dal sito dell’Istituto Coreano)

Dalle 20 del 27 novembre, per 48 ore, l’Instituto Cervantes Roma presenta “Idrissa, crónica de una muerte cualquiera” di Xavier Artigas e Xapo Ortega, in versione originale con sottotitoli in italiano. <<L’attualità più stringente si fa strada in questo secondo lungometraggio di Xavier Artigas e Xapo Ortega, che costruiscono una storia collettiva tanto sanguinosa quanto piena di speranza basata sulla notizia della morte – di cui nessuno è stato ritenuto responsabile e che fu messa a tacere – del giovanissimo guineano Idrissa Diallo in una cella di un Centro di custodia per stranieri di Barcellona: non si tratta solo di raccontare una storia, ma di utilizzare efficacemente il cinema come strumento di azione e cambiamento.>> (dal sito dell’Istituto Cervantes)

Partito lunedì il 23 novembre, ma sarà disponibile per tutta la settimana sul sito del Forum Austriaco di Cultura Roma il nuovo appuntamento con la manifestazione MusikMontag. È la volta del duo jazz Hofmaninger / Schwarz. <<DUO HOFMANINGER / SCHWARZ è un duo jazz che osa sperimentare e intraprende un percorso musicale completamente diverso. Con numerosi lavori all’attivo negli ultimi anni, Lisa Hofmaninger (sassofono soprano, clarinetto basso) e Judith Schwarz (batteria), uniscono ora le proprie forze in una nuova collaborazione che le porta in viaggio nel tempo. Il punto di partenza del loro nuovo progetto è “davul-zurna”, ovvero la più antica formazione musicale documentata nella nostra storia culturale. “Davul” in turco significa “tamburo” e “zurna” si siferisce agli strumenti a doppia canna originari della Turchia, percursori dell’oboe. L’obiettivo di Lisa Hofmaninger e Judith Schwarz è quello di risvegliare questo tipo di suono e di avvicinarsi con i propri strumenti a questa forma originale di musica orientale.>> (dal sito del Forum Austriaco di Cultura).

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.