Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Andrey Remnev. Mostra di pittura

febbraio 6 - febbraio 20

(dal sito del Centro Russo di Scienza e Cultura)

Andrey Remnev. Mostra di pittura

Il 6 febbraio alle 19:00 presso il Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma apre la mostra personale del rinomato pittore russo Andrey Remnev, professore dell’Istituto statale accademico d’arte di Mosca «Surikov».

Alla mostra dal titolo «The Face of a Natural Force» saranno esposte dodici tele ad olio ipnotiche e visionarie, che ci propongono una riflessione sul rapporto tra Anima e Natura.

Ispirato inevitabilmente dall’immaginario e dalle geometrie della pittura russa tradizionale, questo artista dalla figurazione densa e simbolica ci invita ad approfondire l’emblematico linguaggio delle Icone Russe, da lui reinterpretate in chiave contemporanea e sotto la forte influenza della sua passione per l’Arte classica italiana.

In seguito a numerose visite nella Penisola l’artista ha maturato una firma stilistica personalissima, che seppur legata ad alcuni schemi tradizionali ben precisi, strizza l’occhio all’estetica passionale del Belpaese e la declina con la sensibilità unica di un’anima Russa.

Profondamente influenzato dall’arte di Maestri italiani quali Piero Della Francesca e Benozzo Gozzoli, Remnev impreziosisce la sua tecnica e le sue tele con il segreto antico della combinazione di tempera d’uovo e oli, che in un succedersi di stratificazioni di colore e immagini, permeate di luce organica e visione spirituale, arrivano a noi come vera e propria fusione tra cultura pittorica tradizionale e figurazione contemporanea.

L’originalità di questa tecnica, inconsueta tra le nuove generazioni di pittori, rappresenta il tratto distintivo che rende inconfondibili le opere di Remnev, per l’incantevole resa di una palette – gioiello, che conferisce alle sue tele la regalità dell’arte bizantina e la preziosità di un abito di Haute Couture.

Seppure logica e razionalità sono implicite nello stile pittorico dell’artista, sempre teso ad una spasmodica ricerca di grazia e bellezza eterna, l’immaginario di Remnev così come le sue iconiche figure femminili, si trovano sull’orlo del realismo magico, dischiuse e predominanti protagoniste di piani prospettici e sensoriali ribaltati, cosparsi di elementi magici che sembrano volare fuori dalle tele.

Il messaggio proposto da Remnev per questa nuova serie di dipinti dai soggetti mistici, ancora una volta non lascia spazio a dubbi nell’esaltare la figura della femminilità, dall’Artista intesa come la più pura espressione della forza della Natura.

L’artista russo Andrey Remnev, uno dei protagonisti dell’arte contemporanea russa, è fortemente influenzato dalla tradizionale arte del suo paese nativo e dalle icone medievali. La Donna è spesso il focus delle sue produzioni. Ad un primo sguardo, i personaggi di Remnev appaiono delicati nei loro surreali e raffinati abiti sebbene i loro occhi e i loro visi misteriosi trasmettono un senso di potere. Le composizioni elaborate di Remnev, che l’artista prende in prestito dal Rinascimento, posizionano i personaggi in primo piano, conferendogli un senso di importanza rispetto ai paesaggi che vengono raffigurati di dimensioni inferiori e in secondo piano. Il suo lavoro è variopinto, decorativo e profondamente simbolico: rivisita una tradizione pittorica continuando ad adottare un approccio contemporaneo.

La mostra, organizzata da Dorothy Circus Gallery, sarà visitabile fino al 20 febbraio. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 20:00.

Dettagli

Inizio:
febbraio 6
Fine:
febbraio 20
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Centro russo di scienza e cultura
Piazza Cairoli 6
Roma, Italia
+ Google Maps

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.