- Questo evento è passato.
AUREUM Saxophon Quartett
febbraio 20, 2020 @ 8:00 pm - 10:00 pm
(dal sito del Forum Austriaco di Cultura)
Ingresso libero
L’incontro nel 2015, subito suggellato dall’amore per la musica e dal comune traguardo di avvicinare le persone alla musica classica, si è sviluppato in breve tempo in un insieme armonico.
«Un quartetto giovane e versatile che rende omaggio al suono del sassofono in uno stile musicale incredibilmente elegante e innovativo. L’AUREUM Saxophon Quartett – ovvero Martina Stückler (sassofono soprano), Johannes Weichinger (sassofono contralto), Viola Jank (sassofono tenore) e Lukas Seifried (sassofono baritono) – incarna una passione indissolubile per la musica, libera da ogni vincolo e trasmessa al pubblico con entusiasmo. A unire i quattro musicisti è la stessa visione del suono, la brillante creatività che infonde vita ai brani e la necessità di colmare il divario fra musica tradizionale e musica moderna. Ispirato da musicisti e artisti, quali Michaela Reingruber, Oto Vrhovnik, Johan van der Linden e Gerald Resch, il quartetto propone programmi pieni di passione e con musica da ogni parte del mondo.»
(Dalla presentazione redatta dal “New Austrian Sound of Music” (NASOM), il programma con cui il Ministero Federale Austriaco per l’Europa, l’Integrazione e gli Affari Esteri, promuove giovani musicisti austriaci)
L’AUREUM Saxophon Quartett si esibisce in rinomate sale da concerto, come la Wiener Konzerthaus e il Wiener Musikverein, e partecipa alle trasmissioni radiofoniche di Ö1 (prima rete della radio nazionale austriaca Radio Österreich 1) e SRo (radio slovacca Slovenske Rozhlas). L’ensemble prende parte a serie e programmi concertistici quali Musica Juventutis, Jeunesse, Live Music Now, The New Austrian Sound of Music (NASOM) e European Chamber Music Academy (ECMA). In cooperazione con Tonkünstler Orchester, sviluppa con successo il progetto di educazione musicale #klanginsel “Mach dir ein Bild vom Klang”. Nel 2018 esce il loro primo CD “Newsorgsky”.
https://www.aureumsaxophonquartett.com/
programma
J.S. Bach (1685 – 1750) Concerto Italiano (3 movimenti)
Edvard Grieg (1843-1907) Dai tempi di Holberg (5 movimenti)
George Gershwin (1898-1937) The Man I Love (L’uomo che amo)
intervallo
Franz Cibulka (1946-2016) Quartetto per sassofono n. 3 (3 movimenti)
Steven Verhelst (*1981) A Song for Japan (Una canzone per il Giappone)
Dave Brubeck (1920-2012) Blue Rondo à la Turke
anonimo Meraner Jodler (Jodel di Merano)
Phillip Geiss (*1961) Patchwork