Un inizio di dicembre ricco di eventi

Casa di Goethe, Instituto Cervantes, Forum Austriaco di Cultura, Institut français Centre Saint Louis

Redazione

“Piranesi oggi” è la mostra alla Casa di Goethe, Roma di via del Corso dedicata al grande incisore, aperta fino a febbraio 2021, ma ancora non visitabile a causa dell’emergenza Covid. Sul canale Youtube del Museo potrete trovare alcuni mini-video degli artisti che vi hanno partecipato, Gabriele Basilico, Sebastian Felix Ernst, Flaminia Lizzani, Elisa Montessori, Max Renkel e Judith Schalansky.

https://www.youtube.com/user/CasadiGoetheRoma

Per saperne di più sulla mostra

https://www.casadigoethe.it/it/mostra-temporanea

ARTEKINO FESTIVAL 2020 <<Per il terzo anno consecutivo, l’Institut français Centre Saint Louis collabora con l’ArteKino Festival, festival di cinema online, per la promozione e il sostegno del cinema d’autore europeo! Dal 1 al 31 dicembre, il festival celebra la sua V edizione presentando in Italia una selezione di 9 film europei realizzati da giovani registi e disponibili gratuitamente in 9 lingue e in 45 paesi europei. L’obiettivo della rassegna è di creare nuove connessioni tra le opere, i loro creatori e un ampio pubblico desideroso di scoprire nuovi e interessanti punti di vista su problematiche e temi contemporanei. >> (dal sito dell’Institut francais-Centre Saint-Louis)

https://www.ifcsl.com/centre…/artekino-festival-2020…

L’Instituto Cervantes Roma propone il corto “Centrifugado”, diretto da Mireia Noguera. Sarà disponibile online sul canale Vimeo dell’Istituto per 48 ore dal 14 dicembre alle ore 20, in versione originale con sottotitoli.

<< Un giovane aiuta un’anziana signora a portare il bucato fino a casa. Una volta dentro, la signora non sembra disposta a lasciarlo andare. L’ambiente nel quale la quotidianità si struttura ha sempre luci ed ombre. E molte volte, l’apparenza inganna. In questo racconto, di cui è protagonista lo sfortunato Rikar Gil ed opera prima di Mireia Noguera, si assiste ad una straordinaria prova di ellissi e umanità.>> (dal sito dell’Istituto Cervantes).

https://cultura.cervantes.es/roma/it/Centrifugado/139234

Il Forum Austriaco di Cultura Roma segnala per il 16 dicembre, nell’ambito del Festival Nuova Consonanza, il concerto online dell’ensemble Pneuma insieme al contrabbassista Manu Mayr.

<< L’ensemble Pneuma, composto da Christine Gnigler (flauti), Jakob Gnigler (sassofono), Robert Pockfuß (chitarra elettrica) e Bernhard Höchtel (pianoforte), insieme al contrabbassista Manu Mayr, presentano in prima assoluta “Intangible” di Robert Pockfuß, che rappresenta in pieno lo stile dell’ensemble: nato come brano di musica elettronica, si arricchisce di nuove suggestioni, mescolando elementi di musica minimalista con echi e riferimenti ulteriori, ad esempio alla micropolifonia di ligetiana memoria. L’ensemble viennese si caratterizza per la grande attenzione posta verso ogni forma di sperimentazione, al di là dei confini tra generi e stili. Provenienti da diversi background musicali, i musicisti dell’ensemble vantano un repertorio variegato, nel quale stimoli diversissimi si integrano e si contaminano vicendevolmente, fino a raggiungere delle inedite soluzioni sonore che li hanno resi famosi in tutto il mondo.>> (dal sito del Forum Austriaco di Cultura)

Per seguire il concerto sul canale YouTube del festival

https://www.youtube.com/channel/UC1GaFBR-MM0j_RYMvNuUbnw

Per saperne di più sul concerto

https://www.austriacult.roma.it/evento/pneuma-x-manu-mayr/

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.