EPISODIOS: Fotografia contemporanea uruguaiana

Articolo e foto di Serena Lena 

Video di Fabio Fasoli

Mostra all’Istituto Cervantes fino all’11 gennaio

L’Istituto Cervantes ospita 44 opere (colore e bianco/nero) di Natalia Ayala, Pablo Guidali, Irina Raffo, Federico Rubio, Francisco Supervielle, Karin Topolanski, Cecilia Vidal, Diego Vidart e Álvaro Zinno. La collettiva, per la prima volta esposta in Italia, è organizzata  da ANDAR – Associazione Nazionale dell’Arte e Instituto Cervantes di Roma, in collaborazione con il CdF, Centro di Fotografia di Montevideo, il Ministero dell’Istruzione e della Cultura dell’Uruguay, con il sostegno dell’Ambasciata dell’Uruguay in Italia, la Real Academia de España en Roma, l’Istituto italo-latinoamericano e il Ministero degli Affari Esteri dell’Uruguay.

Le fotografie selezionate per l’esposizione nella sede romana del Cervantes parlano dell’Uruguay senza parlarne mai realmente, attraverso una serie di scatti che immortalano paesaggi e situazioni raccontando delle storie a sé, autonome nel significato ma impreziosite dall’inserimento omogeneo in un contesto che, come un romanzo, cattura e incuriosisce l’attenzione di chi le guarda.

La mostra si potrà visitare gratuitamente fino all’11 gennaio 2020 presso la Sala Dalí in piazza Navona 91, dal mercoledì al sabato dalle ore 16 alle 20.

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.