Estate, le attività del Cervantes

Lezioni on line per elaborare una visual novel, incontri a distanza del club di lettura della biblioteca Maria Zambrano. Sono queste le prossime iniziative culturali dell’Instituto Cervantes di Roma.

Redazione

Il club di lettura da tempo organizza i propri incontri una volta al mese presso la biblioteca dell’Istituto. In tempi di Covid le riunioni non si svolgono più in biblioteca, che pure ha riaperto per i servizi di prestito e consegna dei volumi, ma da remoto sulla piattaforma Zoom. Il gruppo è diventato un punto di incontro per la comunità ispanofona in Italia e incentiva la lettura e la conversazione in spagnolo su testi di con la letteratura spagnola e ispanoamericana.

In ogni incontro vengono discusse e approfondite le opere, a volte anche alla presenza dell’autore. I testi da leggere vengono resi noti in anticipo e resi disponibili alle persone iscritte al club di lettura su una piattaforma online. Il prossimo incontro si svolgerà martedì 30 giugno alle ore 17.30 e l’appuntamento affronterà la discussione sul testo “El infinito en un junco: La invención de los libros en el mundo antiguo” de Irene Vallejo. Nella seconda parte dell’incontro è prevista la presenza dell’autore. E’ un libro sulla storia dei libri, sulla loro fabbricazione, su tutti i modelli inventati nel corso di quasi trenta secoli: libri di fumo, pietra, argilla, canne, seta, pelle, legno e, ultimi arrivati, plastica e luce.  È anche il diario di un viaggio, con soste nei campi di battaglia di Alessandro e nella Villa dei Papiri sotto il Vesuvio, nei palazzi di Cleopatra e nella scena del crimine di Ipazia, nelle prime librerie conosciute e nei laboratori di manoscritti , nei falò dove venivano bruciati i codici proibiti, nel gulag, nella biblioteca di Sarajevo e nel labirinto sotterraneo di Oxford nel 2000. Un filo rosso che unisce i classici al mondo contemporaneo, una avventura collettiva con migliaia di persone che hanno reso possibile e protetto i libri: narratori orali, scribi, illuminatori, traduttori, venditori ambulanti, insegnanti, saggi, spie, ribelli, suore, schiavi, avventurieri. Per tutte le informazioni.

Su youtube un interessante serie di lezioni e tutorial per apprendere l’arte di elaborazione di visual novel, con testi in spagnolo. Le lezioni sono gratuite e non sono richieste particolari conoscenze di programmazione o uso di programmi di grafica.  Questo il link su Youtube.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.