“Il libro illustrato della strada Poster commerciali (1885-1945)”

Con la mostra “Il libro illustrato della strada – Poster commerciali (1885-1945)” sono di scena i manifesti pubblicitari d’epoca, fino al 31 marzo all’Accademia d’Ungheria in Roma, Palazzo Falconieri – Via Giulia, 1 -.

(foto dal sito dell’Accademia d’Ungheria in Roma)

<< “Il libro illustrato della strada, l’arte decorativa della strada, la galleria della strada, il figlio della metropoli”, queste sono solo alcune definizioni con cui i critici descrissero i poster a cavallo tra il XIX e il XX secolo.

Il boom economico, l’inizio della produzione di massa, lo sviluppo urbano e l’imborghesimento che ne conseguiva, diedero al poster una ragion d’essere in Ungheria, negli ultimi decenni del XIX secolo. I poster divennero dunque un metodo di misura per la vita industriale, commerciale, politica e artistica, e per molto tempo furono gli strumenti più importanti dei mass media e allo stesso tempo quelli della formazione del gusto. I primi manifesti furono concepiti nello spirito dell’accademismo e dello storicismo naturalistico, intrecciati con elementi allegorici. La letteratura specifica considera quale primo vero manifesto la pubblicità dell’Esposizione Generale di Budapest del 1885. L’autore del poster fu il pittore Gyula Benczúr.>>

Dal sito dell’Accademia d’Ungheria in Roma. Per saperne di più

 

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