Giornata Mondiale della Poesia – Edizione 2021 dedicata a Dante Alighieri

Le voci in versi di 14 Paesi dell’Unione Europea. Domenica 21 marzo a partire dalle ore 18 sulla pagina Facebook di EUNICRoma e contemporaneamente sulle pagine social delle rappresentanze aderenti, oltre che sul canale YouTube di EunicRoma, si alterneranno 14 poeti di altrettanti Paesi europei nella lettura in lingua originale, con sottotitoli in italiano, del loro omaggio a Dante: 14 poeti e 12 lingue per un’Europa della Poesia. La manifestazione di domenica sarà anticipata nei giorni precedenti da una vera e propria maratona di poesia da parte dei poeti partecipanti.

La manifestazione sarà presentata dal giornalista e docente Marco Dotti, mentre il video dedicato a Dante sarà introdotto da Maria Ida Gaeta, segretario generale del Comitato nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
L’edizione di quest’anno è dedicata, infatti, al sommo poeta cui renderanno omaggio scrittori e poeti italiani e stranieri, proprio a testimonianza dell’amore e dell’attualità della sua poetica.
La manifestazione sarà interamente on-line, in ottemperanza alle misure di contrasto anti COVID-19 e sarà anticipata da una vera e propria maratona di Poesie, che prenderà il via domenica 14 marzo per sette giorni su questa pagina con anticipazioni e contributi video degli autori che, con le loro poesie in lingua, ci accompagneranno con pillole quotidiane di poesia fino a sabato 20 marzo, alla vigilia dell’evento.
Questo il calendario completo degli eventi:
14 marzo ore 18 – Brane Senegačnik per la Slovenia e János Lackfi per l’Ungheria
15 marzo ore 18 – Ján Zambor per Slovacchia e Jan Wagner per la Germania
16 marzo ore 18 – Rumen Ivančev per la Bulgaria e Andrea Bianchetti per la Svizzera
17 marzo ore 18 – Barbara Pumhösel per l’Austria e Juan Antonio González Iglesias per la Spagna
18 marzo ore 18 – Octavian Soviany per la Romania e Christine D’haen per le Fiandre
19 marzo ore 18 – Pedro Eiras per il Portogallo e Agnė Žagrakalytė per la Lituania
20 marzo ore 18 – Nicola Bultrini per l’Italia e Kateřina Rudčenková per la Repubblica Ceca
21 marzo ore 18.00
Omaggio a Dante
La manifestazione gode dell’Alto Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, che il 21 marzo di ogni anno festeggia la Giornata Mondiale della Poesia, riconoscendo all’espressione poetica il ruolo privilegiato di promozione del dialogo, della comunicazione e della Pace tra culture. A quello dell’UNESCO si aggiungono il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e quest’anno anche del Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
La regia e il montaggio dei video sono a cura della FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), partner associato EUNIC Roma, che ha redatto anche il catalogo della manifestazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.