Dal 21 al 29 aprile settimana del Libro e della Lettura all’Instituto Cervantes

Il 23 aprile del 1616 morivano tre celebri scrittori: Miguel de Cervantes, Shakespeare e l’“Inca” Garcilaso de la Vega. Per questo l’UNESCO ha scelto questo giorno per la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore. Presentiamo il programma della Settimana del Libro e della Lettura dell’Instituto Cervantes

(Foto dal sito dell’Instituto Cervantes)

21 aprile 2021

Ore 18:30

Encuentros en la narrativa. Per leggere meglio: Presenza e diversità nelle case editrici spagnole e italiane. Con Marco Cassini (Edizioni Sur) e Juan Bautista Durán (Editorial Comba). Modera Marco Ottaiano.

23 aprile 2021

Lettura del Quijote dal Círculo de Bellas Artes de Madrid

Pagina web del Círculo de Bellas Artes

Come ogni anno, l’Instituto Cervantes di Roma partecipa alla lettura ininterrotta del Quijote che si svolgerà in diretta streaming dalla pagina web del Círculo de Bellas Artes de Madrid.

23 aprile 2021

Ore 17:30

Bibliotecaria por un día

Con Fausta Antonucci (Presidente di AISPI).

Festeggiamo la Giornata Internazionale del Libro nominando “Bibliotecaria per un giorno”, la professoressa Fausta Antonucci, presidente di Aispi, l’Associazione degli ispanisti italiani, che parlerà dell’influenza che la letteratura e la cultura spagnola e ispanoamericana hanno avuto sulla sua vita personale e sulla sua attività accademica.

27 aprile 2021

Ore 17:30

Club di lettura « Vindictas. Cuentistas latinoamericanas»

Modera Pilar Soria alla presenza della scrittrice e curatrice Socorro Venegas.

Socorro Venegas Pérez, editrice di «Vindictas» e scrittrice, guiderà l’incontro attraverso alcuni dei racconti brevi ispanoamericani scritti da autrici spesso dimenticate per negligenza o maschilismo. Un’antologia che ci offre una nuova visone della narrativa ispanoamericana.

29 aprile 2021

Ore 17:30

Pensar en español. Migrazioni e integrazione culturale. Nuovi spagnoli, nuovi italiani. Con Fernando Iwasaki (scrittore) e Alejandro Patat (Università di Siena). Modera Stefano Tedeschi (Università La Sapienza).

Qui info e dettagli: https://roma.cervantes.es/…/bibliotec…/dia_libro_ita.htm

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.