Maggio, gli eventi da non perdere

I mesi di maggio e giugno sono ricchissimi di attività per gli Istituti di cultura internazionale a Roma. Oltre l’ampia scelta di mostre, concerti, film, conferenze e molto altro che trovate nella sezione Eventi del nostro sito, ve ne vogliamo segnalare alcune che ci incuriosiscono particolarmente, all’Instituto Cervantes, all’Accademia tedesca Villa Massimo, all’Accademia d’Ungheria, all’Istituto Svizzero e all’Istituto culturale coreano.

Redazione

All’Instituto Cervantes di Piazza Navona la mostra Beyond Blacksad propone trenta tavole originali del disegnatore spagnolo Juanjo Guarnido, provenienti dalla sua serie di punta Blacksad (20 opere) ma anche, in esclusiva europea, dal suo nuovo lavoro Les Indes Fourbes (10 opere), la cui uscita è prevista in autunno. Vernissage con l’autore il 16 maggio, fino al 29 giugno. Per saperne di più. Programma dell’Instituto Cervantes, mesi da maggio a luglio.

Per gli appassionati di fotografia, sempre il 16 maggio, all’Accademia Tedesca Villa Massimo, apertura della mostra Fotografia 6 – fotografie di Michael Schmidt e Andreas Gursky, a cura di Ute Eskildsen. Inaugurazione giovedì 16 maggio 2019, ore 19.30 – 21.30, fino al 28 giugno. Per saperne di più.  

Il gioco degli scacchi è invece protagonista il 17 maggio all’Accademia d’Ungheria di Palazzo Falconieri, in via Giulia, con una conferenza di Judit Polgár, dedicata ai ragazzi. Polgár per molti anni è stata la migliore scacchista al mondo e parlerà delle proprie esperienze, nonché delle correlazioni degli scacchi con la scienza e l’arte. Nel corso della conferenza sarà presentata la versione italiana del volume “Scaccoparco” (Edizioni Anfora, aprile 2019), di cui la Polgár è coautrice insieme allo scrittore ungherese Dezső Tandori. Per saperne di più. Programma dell’Accademia d’Ungheria, mese di maggio.

Segnaliamo infine due concerti. Primavera Mood, il 25 maggio, dalle ore 20,30, jazz all’Istituto Svizzero di via Ludovisi e Gran Gala Concert ‘Madama Butterly’, all’Istituto culturale coreano di via Nomentana, il 29 maggio alle ore 19, dove saranno eseguite le musiche di Puccini, in collaborazione con l’Associazione Musicisti Coreani in Italia.

kalamon.it/event/primavera-mood-jazz-allistituto-svizzero/

kalamon.it/event/giornata-della-cultura-di-maggio-gran-gala-concert-madama-butterly/

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.